x
G E N N A R O P I G L I A C A M P O
  • Zona Industriale Colleranesco, snc - 64021 Giulianova – Teramo
  • Lunedì / Sabato: 09:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00

Dove Siamo

  • Zona Industriale Colleranesco, snc
    64021 Giulianova – Teramo
  • Lunedì / Sabato: 09:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00
  • info@pigliacampo.it

Dove Siamo

  • Zona Industriale Colleranesco, snc
    64021 Giulianova – Teramo
  • Lunedì / Sabato: 09:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00
  • info@pigliacampo.it
Società Agricola Gennaro Piglicampo

Varietà delle olive

Varietà delle olive

Grazie alle proprietà del suolo e del clima, l’Abruzzo permette la coltivazione di una gran varietà di ulivi. Quelli che si trovano maggiormente sono:

LECCINO: varietà coltivata diffusamente, assai rustica e produttiva. La sua diffusione predilige l’area collinare litoranea e i terreni fertili e profondi. È interessante anche a scopo ornamentale per il bel fogliame e la folta chioma. Epoca di maturazione precoce e contemporanea, media la resa in olio.
DRITTA: varietà tipica della provincia di Pescara ma la sua coltivazione si è estesa fino a raggiungere i territori pedemontani posti tra la Majella e il Gran Sasso. È caratterizzata da una costante produttività e una buona resa in olio. La messa a frutto è particolarmente rapida, i frutti di grandi dimensioni e la loro maturazione precoce. L’olio ha una buona resa in caratteristiche organolettiche ed è particolarmente fruttato.
TOCCOLANO: varietà interessante per l’elevata resa in olio (23%). Epoca di maturazione tardiva, l’olio è mediamente fruttato.
GENTILE: varietà apprezzata per la produttività e resistenza al freddo. Epoca di maturazione medio – tardiva, scalare, con buona resa in olio di buone caratteristiche organolettiche, mediamente fruttato.
INTOSSO: sebbene abbia modeste caratteristiche merceologiche come oliva da tavola, si rivela importante per la resistenza al freddo e la rapidità di messa a frutto. Epoca di maturazione precoce, resa media in olio ma con elevate caratteristiche organolettiche e fruttato.

NEBBIO: varietà particolarmente adatta alle condizioni climatiche del litorale. Epoca di maturazione media, elevata resa in olio (22%), di medie caratteristiche organolettiche.
CUCCO: presente nei vecchi oliveti della collina litoranea. I suoi frutti sono mediamente grossi e lavorati come olive da tavola nera. La diffusione è stata fermata dalla sensibilità all’alternanza di produzione e dalla cascola preraccolta. Precoce e scalare l’epoca di maturazione, media la resa in olio.

TORTIGLIONE: antica varietà olivicola diffusa nel territorio di Teramo e in parte a Pescara. Il nome tortiglione nasce dal suo caratteristico tronco tortile destrorso. È una varietà molto legata alla tradizione della raccolta manuale ed è riconosciuta come alternante e di resa media in olio a frutto piccolo e a maturazione contemporanea. L’olio è limpido e di colore verde, molto ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti, la cui abbondanza ne determina il gusto caratteristico amaro e piccante
CASTIGLIONESE: varietà a diffusione limitata, di buona ma bassa resa in olio. Epoca media di maturazione delle olive con ottime caratteristiche organolettiche.
CARBONCELLA: coltivarlo è sempre più raro sia per la lenta crescita dell’albero, che impiega tantissimi anni prima di andare in produzione, sia per la difficoltà della raccolta, che può essere fatta solo manualmente. L’olio ricavato da questa varietà ha un sapore antico di frutto molto intenso con un retrogusto di mandorla amara. Ha buon fruttato armonico, amaro e pungente, di colore verde intenso, con elevato contenuto in polifenoli e clorofille.