Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano. (Luigi Pirandello)

La filosofia aziendale della Società Agricola Pigliacampo è perfettamente rispecchiata dal suo vastissimo allevamento, che può definirsi “etico”. Nella nostra azienda, abbiamo infatti deciso di adottare un sistema di allevamento etico in conversione BIO. Cosa vuol dire? Che ci impegniamo a rispettare le abitudini etologiche dei nostri animali, prestando particolare attenzione alla qualità della loro vita e alla loro alimentazione: due aspetti, questi, che rendono la nostra fattoria un luogo “bucolico” a tutti gli effetti.

Nel nostro allevamento troverete bovini, ovini e caprini.

Bovini

Nel nostro allevamento di bovini si trovano in prevalenza vacche “grigio alpine”, una rara categoria di razza bovina, proveniente dal Trentino Alto-Adige, scelta appositamente per le particolari proprietà organolettiche del suo latte e della sua carne. La mucca grigio alpina o Grauvieh è una tipica razza bovina di montagna che garantisce, infatti, ottime produzioni di latte e carne. Si tratta di una razza longeva e di ottima fertilità, il cui latte, di altissima qualità, lo rende adatto sia alla trasformazione in formaggi sia alla produzione di latte per uso diretto.

L’obiettivo del nostro allevamento di bovini è, da sempre, quello di perseguire il massimo in termini di qualità: per questo, un’altra delle razze di mucca da noi allevate è quella marchigiana, decisamente più territoriale della prima. Caratterizzata da una carne davvero ottima e molto tenera, la razza bovina marchigiana è la terza razza italiana da carne, allevata prevalentemente al pascolo.

Caprini

Per quanto riguarda i caprini, alleviamo capre Saanen, razza altrimenti nota come “la frisona delle capre”, essendo davvero un’ottima produttrice di latte. È una razza cosmopolita, ovvero diffusa in tutto il mondo, originaria della Svizzera, paese dal quale si è diffusa ovunque proprio grazie all’elevata produzione di latte garantita.

L’Azienda Agricola BIO Pigliacampo sta inoltre portando avanti il progetto di allevamento e salvaguardia di una razza particolare di capre, attualmente sempre meno diffusa, la capra teramana.

Ovini

Una razza rara e di difficile reperibilità è allevata anche tra gli ovini, la ‘biellese’. La biellese è una razza italiana a prevalente attitudine alla produzione di carne ma anche di latte e, infine, lana.

La nostra fattoria in provincia di Teramo, in Abruzzo, ha in cantiere diversi progetti: a brevissimo il caseificio introdurrà sul mercato una serie di prodotti di tipo biologico e di qualità superiore; a seguire verrà definito un progetto riguardante le carni e non manca anche un programma didattico e di ricerca, in fase di ultimazione.

È chiaro, quindi, che la nostra Azienda Agricola ha un unico, grande, amore: la natura!