Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano. (Luigi Pirandello)

Il vastissimo allevamento della Società Agricola rispecchia totalmente la filosofia aziendale.

È un allevamento etico in conversione Bio, che rispetta le abitudini etologiche degli animali. In primis è l’attenzione per l’alimentazione e la qualità della vita che rende questa ‘Fattoria’ un luogo bucolico. L’allevamento comprende bovini, caprini e ovini.

La razza bovina prevalentemente allevata e la ‘grigia alpina’, una rara categoria proveniente dal trentino, scelta appositamente per le particolari proprietà organolettiche del suo latte e della sua carne. Sempre come scelta di qualità per il mercato delle carni si persegue inoltre l’allevamento di una razza più territoriale, la marchigiana.

Per quanto riguarda i caprini si allevano le Sannan e si sta portando avanti come progetto l’allevamento di una razza particolare che si trova sempre meno, la ‘capra teramana’. Una razza rara e di difficile reperibilità è allevata anche tra gli ovini, la ‘biellese’.

Diversi progetti sono in fase di realizzazione, a brevissimo il caseificio che introdurrà una serie di prodotti BIO di qualità superiore sul mercato e a seguire la definizione del progetto riguardante le carni. Anche un progetto didattico e di ricerca è in fase di ultimazione.

Un unico amore quindi, LA NATURA.